UN PULMINO PER UN SORRISO

UN PULMINO PER UN SORRISO

Il nostro progetto “Un Pulmino per un Sorriso” è stato messo in cantiere ben 5 anni fa, dopo aver riscontrato le difficoltà vissute dagli ammalati costretti a spostarsi in centri oncologici che sono tutti distanti dai nostri paesi del centro nebroideo. Grazie all’interessamento ed al consiglio datoci dal signor Filippo Miracula, abbiamo contattato e conosciuto la cooperativa Sanecoop di Rocca di Capri-Leone  che dal 2018, dopo aver stipulato una convenzione, ha accompagnato con i propri mezzi ed autisti, sino ad oggi, oltre 300 ammalati oncologici e ci ha concesso di svolgere tale attività a favore di coloro che sono costretti a spostarsi con conseguente impegno di un familiare, obbligato spesso a prendere un giorno da lavoro per recarsi presso l’ospedale.

Il nostro progetto nasce proprio da questo: sgravare le famiglie da tale impegno e dare il nostro contributo anche a livello economico, in quanto le spese del viaggio sono a carico dell’associazione stessa ed i trasportati possono contribuire lasciando un’offerta.

Cerchiamo così di stare vicino agli ammalti ed alle loro famiglie che già si trovano costrette a vivere un periodo difficile.

Portare avanti il servizio è molto impegnativo e richiede aiuto, soprattutto economico. Per questo motivo abbiamo partecipato al bando 2022 della Roche che ha creduto nella nostra attività ed ha premiato il nostro progetto elargendo un contributo di euro 10.000, che ci ha consentito di portare avanti tale servizio.

Nel 2022 abbiamo presentato la nostra attività alla P.M.G. Italia S.p.A. con cui nasce il Progetto di Mobilità Garantita e concluso positivamente anche grazie al patrocinio dei Comuni di Acquedolci, Capri-Leone, Mirto, Sant’Agata di Militello e Torrenova e soprattutto alle 37 ditte che hanno sponsorizzato il progetto con il loro contributo.

Il progetto continua e prosegue la strada già intrapresa con la Sanecoop ma con mezzo ed autista nostro. Quindi continuiamo a garantire, come già fatto negli anni scorsi, il trasporto degli ammalati oncologici della nostra zona presso gli ospedali di Catania, Cefalù, Messina, Palermo e Taormina, per effettuare terapie, cure e controlli.

Il 16 Settembre 2023 in Piazza Crispi, presso il Castello Gallego a Sant’Agata Militello si è svolta la cerimonia di consegna del mezzo alla presenza dei sindaci dei comuni patrocinanti e degli sponsor. L’autoveicolo attrezzato è di fondamentale importanza anche per gli stessi comuni perché permetterà il servizio di accompagnamento gratuito di persone in difficoltà e di quanti ne avessero necessità.

Speriamo, con il nuovo mezzo fornito dalla PMG e che sarà in nostra dotazione per 2 anni, di rendere l’attività sempre più efficace e di essere un punto di riferimento certo per chi ha necessità.

L’associazione ringrazia le amministrazioni comunali che hanno concesso il patrocinio gratuito e gli sponsor che hanno creduto in questo progetto elargendo il loro contributo.

 

Ecco qui le date:

 

LunedìMessina
MartedìCatania
MercoledìCefalù
GiovedìPalermo
VenerdìTaormina

 

 

Per info e/o prenotazioni:

+39 0941-058112

+39 393-9583226

+39 342-1231450

@UnPulminoPerUnSorriso

PASQUA 2024

NATALE 2024

PUBBLICAZIONE 2023

OPUSCOLO 2023