ASSOCIAZIONI FEDERATE
DONATORI DI ORGANI
Abbiamo affiancato l'attività dell'AIDO, affrontando durante i nostri convegni anche l'argomento sulla donazione degli organi, invitando a partecipare medici che trattano l'argomento e che vivono questa realtà quotidianamente, per cercare di sensibilizzare il più possibile le persone su questo argomento delicato, partendo dal presupposto che se si spegne una vita, con la stessa se ne possono accendere tante altre che soffrono, un gesto straordinario e civile.
DONATORI DI SANGUE
La collaborazione con l'AVIS comincia quasi con la nascita dell'A.S.L., in ogni manifestazione ed incontro viene pubblicizzata l'importanza della donazione del sangue. Abbiamo stipulato un protocollo dell'intesa in cui è stato deciso che durante le donazioni di sangue si possono effettuare anche i prelievi per la tipizzazione di midollo osseo. Nello specifico il medico referente AVIS trafusionista, in occasione delle donazioni di sangue, si impegnerà a provvedere all'anamnesi dei potenziali donatori di midollo osseo ed al prelievo di sangue in loco, evitando così spostamenti e disagi per il potenziale donatore.
DONATORI DI MIDOLLO OSSEO
Dal 1995 affianchiamo l'ADMO nel pubblicizzare l'importanza della tipizzazione del midollo osseo, perché donare il midollo osseo può portare alla guarigione di chi è affetto da leucemia. Abbiamo istituito a Capo d'Orlando, Sant'Agata di Militello, Mistretta e Santo Stefano di Camastra centri di prelievi per la tipizzazione di midollo osseo, grazie alla disponibilità dei medici dei laboratori di analisi che, gratuitamente, effettuano i prelievi Noi ci impegniamo a consegnare i prelievi ai centri di tipizzazione di Messina e Palermo. In questi 20 anni abbiamo reperito oltre 700 potenziali donatori.
DONAZIONE DEL CORDONE OMBELICALE
Dal 2001, grazie alla nostra associazione e sotto la guida del "Centro Trasfusionale Banca del Sangue Cordonale" di Sciacca, è stata attivata la raccolta del sangue del cordone ombelicale negli ospedali di Barcellona, Milazzo, Mistretta, Patti e Sant'Agata di Militello, metodo alternativo al trapianto di midollo osseo, già oltre 500 donatrici fanno parte della banca. La donazione del cordone è la più semplice tra le donazioni, infatti se non viene donato il cordone viene buttato. Da un solo cordone due vite: un bambino nasce, un altro guarisce.